Capanna Sociale Barbero

Piemonte - Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone della Vagliotta

1670 mt slm

Di proprietà della sezione C.A.I. di Cuneo, il rifugio è una solida costruzione in lamiera.

Non è presente un locale invernale .

Accesso stradale

Da Torino con l’autostrada Torino-Savona uscire al casello di Fossano.

Seguire la SS 231 di S.Vittoria per Cuneo; quindi la SS 20 del Colle di Tenda e Valle Roya fino a Borgo S.Dalmazzo e la Provinciale della Valle Gesso raggiungendo S.Anna di Valdieri e poco oltre la borgata di Tetti Gaina fino ad incontrare la località detta Ponte della Vagliotta.

Per chi proviene dalla Liguria, seguire l’autostrada A6 fino a Mondovì e di qui raggiungere Borgo S. Dalmazzo.

Per chi proviene da Nizza o Ventimiglia seguire la Valle Roya, il tunnel del colle di Tenda e la SS 20 fino a Borgo S. Dalmazzo.
Con mezzi pubblici:

In ferrovia fino a Cuneo o Borgo S. Dalmazzo (orari: Trenitalia ), poi in bus fino al Ponte della Vagliotta (orari: Autolinee Nuova Benese, tel. +39 0171 692929).

Accesso al Rifugio

Dal Ponte della Vagliotta, attraversare il ponte sul Gesso e imboccare il sentiero in salita nel bosco di faggi. Salendo i faggi si diradano e il paesaggio assume l’aspetto pascolivo sino a raggiungere la capanna in posizione panoramica su una sella.

I monti attorno ad esso sono in grado di soddisfare l’alpinista esperto, l’escursionista ed il gitante giornaliero che rimarranno estasiati dallo splendido panorama.

Guarda e/o scarica  il Video : ALBUM DELLA VAGLIOTTA

Guarda e/o scarica il Video : IT-INFO R.BARBERO

Watch and/or download the Video:  EN-INFO R.BARBERO

Cai Sezione di Cuneo

Tel. Gestore: +39 0171 67998

Vige regolamento Capanne Sociali CAI

Non è presente un locale invernale .

Ritiro chiavi possibile anche presso Osteria S. Lorenzo (tel. 0171 97198)

info@caicuneo.it
Sito web: http://www.caicuneo.it