Bivacco Barenghi

Piemonte - Alpi Cozie - Valle Maira - Vallonasso di Stroppia

2815 mt slm

Di proprietà della sezione C.A.I. di Cuneo, il bivacco è costruzione in lamiera.

Il bivacco fu inaugurato nel 1958. È dedicato a Beppe Barenghi, alpinista milanese morto nel 1954 sul monte Api.

Si tratta di una struttura metallica internamente rivestita in legno.

La struttura è dotata di illuminazione elettrica alimentata mediante pannelli solari. Il rifornimento d’acqua è assicurato dal vicino lago del Vallonasso di Stroppia.

Accesso stradale

Da Torino con l’autostrada Torino-Savona uscire al casello di Fossano.

Seguire la SS 231 di S.Vittoria per Cuneo; quindi la SP 422 della Val Maira in direzione Dronero e poi fino a Chiappera.

Per chi proviene dalla Liguria, seguire l’autostrada A6 fino a Mondovì e di qui raggiungere Cuneo.

Per chi proviene da Nizza o Ventimiglia seguire la Valle Roya, il tunnel del colle di Tenda e la SS 20 fino a Cuneo.
Con mezzi pubblici:

In ferrovia fino a Cuneo (orari: Trenitalia ), poi in bus fino a Acceglio (orari: Autolinee Nuova Benese, tel. +39 0171 692929).

Accesso al Rifugio

Dal lato italiano, il bivacco si raggiunge da Chiappera. Si parcheggia l’auto presso il rifugio Campo Base o poco più avanti, presso il ponte delle Fie; si segue il sentiero S18 (attenzione! tratti esposti) passando per il rifugio Stroppia e risalendo quindi l’altopiano carsico noto come “montagna di Stroppia”, per arrivare in circa 4 ore al bivacco.

Dalla Francia il bivacco è raggiungibile da Fouillouse attraverso il colle di Nubiera, oppure da Serenne attraverso il colle di Gippiera.

CAI Sezione di Cuneo

Tel. Rifugio: +39 0171 67998

Posti letto 9
Periodi di apertura: sempre aperto