Bivacco Varrone

Piemonte - Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone di Lourousa

2235 mt slm

Il bivacco è una struttura del Cai di Cuneo in legno e lamiera.

E’ intitolato a Silvio Varrone, bovesano , che, dotato di grandi qualità sia alpinistiche che umane, perì il 22 aprile 1946 Silvio, dopo aver scalato in compagnia di Vittorio Bollati e Gianni Pellutiè l’Uija di S. Lucia (Entracque).

Da alcuni anni il bivacco è stato adottato dai volontari del Soccorso Alpino di Cuneo che hanno provveduto alla ricostruzione dei serramenti rotti, alla cura e alla sostituzione di materassi, lenzuola e coperte (che vengono controllate periodicamente), alla riverniciatura seguendo le indicazioni previste per i ricoveri di emergenza. Sono inoltre stati raccolti e trasportati a valle i rifiuti abbandonati per decenni nei pressi del bivacco. Ogni anno i volontari del soccorso alpino proseguono la loro opera di manutenzione, grazie alla quale si mantiene viva una struttura decorosa situata in uno degli angoli più suggestivi delle Alpi Marittime.

Accesso stradale

Da Torino con l’autostrada Torino-Savona uscire al casello di Fossano.

Seguire la SS 231 di S.Vittoria per Cuneo; quindi la SS 20 del Colle di Tenda e Valle Roya fino a Borgo S.Dalmazzo e la Provinciale della Valle Gesso raggiungendo S.Anna di Valdieri.

Per chi proviene dalla Liguria, seguire l’autostrada A6 fino a Mondovì e di qui raggiungere Borgo S. Dalmazzo.

Per chi proviene da Nizza o Ventimiglia seguire la Valle Roya, il tunnel del colle di Tenda e la SS 20 fino a Borgo S. Dalmazzo.
Con mezzi pubblici:

In ferrovia fino a Cuneo o Borgo S. Dalmazzo (orari: Trenitalia ), poi in bus fino a Terme di Valdieri (orari: Autolinee Nuova Benese, tel. +39 0171 692929).

Accesso al Rifugio

Dopo il ponte con il quale si arriva alle Terme di Valdieri (1346 m) si svolta a sinistra e in discesa si raggiunge il parcheggio dal quale si intraprende l’evidente sentiero che conduce ad una passerella sul rio Lourousa. Oltrepassata la passerella  si prosegue su un’antica strada di caccia che sale con ampi e comodi tornanti di lieve pendenza nel bosco di faggi e pini.

Al termine della vegetazione, passando per il Gias del Truc si sbuca nel verde pianoro del Lagarot con il suo piccolo laghetto (1970) dal quale si gode di un’impressionante vista sul Canalone di Lourousa e sulla parete Nord del Corno Stella.

Oltrepassato il Lagarot Lagarot di Lourousa, si svolta a destra dove il sentiero si inerpica lungo una serie di tornanti su una conoide detritica. L’ultima parte del percorso è in pietraia su tracce di sentiero, ma sono presente numerosi segnavia sino ad arrivare al bivaccoposto ai  piedi dell’imponente canalone di Lourousa

CAI Sezione di Cuneo

Tel. Gestore: +39 0171 67998

Posti letto 12